La paura è fatta di niente

La paura è fatta di niente

Autori, curatori:
  • Rosa Tiziana Bruno
  • Illustrazioni di Antonio Boffa
Numero di pagine: 36
Data di pubblicazione:
Ottobre, 2010

Tutti i bambini hanno paura: dei mostri, del buio o di essere abbandonati. Avere paura è normale e naturale ma è giusto accompagnarli e non lasciarli soli con questi timori, per aiutarli a capire che non solo gli unici a provare paura e a comprendere che la paura è fatta di niente.

Clicca qui per effettuare l'ordine!

(Le spese di spedizione sono gratuite e per acquisti sopra il 30 euro c'è il 20% di sconto!)

_________________________________________________________________________________

L'autrice di La paura è fatta di niente ha predisposto un percorso di educazione all’immagine e all’affettività.

Lo scopo è quello di promuovere una crescita e una maturazione sociale e affettiva degli alunni attraverso l’incontro con i sentimenti e le emozioni in un clima di fiducia e di rispetto all’interno del gruppo classe, dove ciascuno può sentirsi sicuro di esprimersi, di ascoltare e di essere ascoltato.

È importante scoprire che la paura è un’emozione naturale che appartiene a tutti. Un’emozione che a volte è perfino utile, ma che spesso è “fatta di niente”… Inoltre, occorre imparare a esprimere e riconoscere negli altri queste emozioni anche attraverso le immagini grafiche e il linguaggio del corpo. E questo è utile per tutti noi…

Qui è disponibile la sintesi del progetto.

Le insegnanti e gli operatori interessati possono contattare l'autrice Rosa Tiziana Bruno o la casa editrice per richiedere il progetto completo.

Codice: 978-88-89684-34-4
€12,00
Pubblicazione:
Temi:

Profilo Autore/i

Antonio Boffa

Antonio Boffa è autore di immagini per l’ editoria dell’ infanzia; illustratore, pittore, incisore, ceramista e grafico. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi sia in Italia che all’ estero, tra cui il Premio internazionale per illustratori “Lucca Comics Junior” del 2011 e 2012. Realizza laboratori grafico-creativi per bambini nei luoghi dell’ educazione. Collabora con case editrici per consulenze grafico-editoriali. Numerose le pubblicazioni di albi illustrati. http://www.antonioboffa.com/bio-mostre-premi.html

Per la Casa Editrice Mammeonline ha illustrato: 
LA PAURA E' FATTA DI NIENTE, R.T. Bruno / A. Boffa - 2010 (Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi "Le Parole Colorate" - Sez. Illustratori -TERZO CLASSIFICATO).
LA STRADA DI MIRO, T. Rinaldi / A. Boffa - 2013.

Altre pubblicazioni:
LA SCIARPA ROSSA, A.M. Lardo / A. Boffa - Acco Editore 2011.
GATTOMANIA, AM Piccione / A. Boffa - Acco Editore 2011.
MAMMA AQUILONE SOGNAVA IL PANCIONE, D. Farella / A. Boffa . Secop Edizioni 2010.
IL MISTERO DI SELVIGNANO, R. Piumini / A. Boffa - Editrice La Scuola 2012.
DARIO BASTIANCONTRARIO, M.G. Saletta / A. Boffa - Edizioni Buk 2012.
RAPERONZOLO, E. Crivelli / A. Boffa - Uovonero Edizioni 2013.

Qui tutte le sue pubblicazioni

antonioboffa@hotmail.it – www.antonioboffa.com

Rosa Tiziana Bruno

Rosa Tiziana Bruno è scrittrice, insegnante e sociologa. Il rispetto della diversità, l’esplorazione delle emozioni, la scoperta di mondi nuovi dentro e fuori da noi stessi, sono gli argomenti intorno ai quali si sviluppano i suoi racconti. L’autrice pubblica in riviste pedagogiche e conduce progetti di narrazione nellascuola primaria.

Tra i suoi libri: I ladri di favole, Edigiò Edizioni, La pasticceria Zitti, La Margherita Edizioni, La paura è fatta di niente, Casa Editrice Mammeoline.

Altre informazioni

Alcune recensioni

Bruna: "Tiziana, ho letto con il mio cuore bambino, che palpita nell'adulta che sono. Semplifichi e complessizzi un sentimento diffusissimo come la paura. Gi dai i vari nomi di cui è composto, lo rendi spiegabile e digeribile. Con leggerezza, ma senza negarne l'importanza. Un gioiellino il tuo libro, veramente. Ora lo passo ad un mio amichetto di 4 anni: si chiama Filippo, crede di avere tante paure ed io lo adoro."